Catena in Movimento

  • Associazione ONLUS

    Organizzazione sociale che opera nel terzo settore il cui obiettivo è quello di sviluppare iniziative e occasioni di lavoro per aiutare soggetti socialmente svantaggiati.

ASSOCIAZIONE ONLUS CATENA IN MOVIMENTO

Siamo una organizzazione sociale che opera nel terzo settore il cui obiettivo è quello di sviluppare iniziative e occasioni di lavoro per aiutare soggetti socialmente svantaggiati. Nella nostra società esistono muri sociali che delimitano territori e strati socioeconomici, psicologici, morali e religiosi, che dividono e separano le cittadinanze; il grande rischio che si corre è l’esclusione e la marginalità. I Diritti sanciti dalla Costituzione italiana e dall’ ONU in materia di Diritti Umani offrono la possibilità di rivendicare il Diritto all’inclusione, all’integrazione, all’uguaglianza e alla resilienza di persone socialmente svantaggiate. L’importanza sta nel valore rieducativo di una condanna e non la punizione come unico strumento di sanzione.

Logo

about

La Mission

Promuoviamo il principio dell’inclusione cercando di rendere concreti i progetti, fatti e non solo parole. Si può fare tanto con il lavoro in rete per attivare l’economia solidale e circolare duratura, inclusiva e sostenibile. Dare una possibilità a detenuti, ex detenuti, donne protette e madri sole, migranti, rifugiati da guerre e persone in difficoltà. Cerchiamo di favorire la partecipazione attiva dei detenuti in azioni che possano dare un senso alla condanna e allo status di reclusione, offrire loro una possibilità per poter mettere a disposizione i propri talenti, le proprie risorse, il proprio tempo ed impegno in modo da ridare dignità. L’ obiettivo è di creare una mediazione tra la società “ferita” da un reato recato dal detenuto e attivare un percorso per risanare i danni seguendo così il principio giuridico della “Giustizia riparativa”.

La nostra Mission si lega ai detenuti e a tutto ciò che comprende il circuito carcerario non solo del territorio, ma anche a livello globale. Non siamo un ente assistenziale di queste categorie ma un canale, uno strumento per poter seguire insieme alle Istituzioni un percorso di rinascita dentro e fuori le mura carcerarie.

Progetti CONCRETI
Chi-Siamo

L’ASSOCIAZIONE

Catena in Movimento è un’Associazione Onlus fondata nel 2017 all’interno del carcere di Bollate, Milano. La motivazione nasce dal desiderio della persona di essere parte della soluzione del problema e non essere solo il problema. Nasce dalla volontà di dare un senso alla carcerazione che non sia soltanto mera punizione, ma soprattutto, che dia la possibilità ai detenuti di trovare altri sbocchi come  il volontariato e la formazione sul lavoro. Un prezioso aiuto a beneficio, in primis, per i detenuti, ma anche per tutte quelle categorie svantaggiate. Si tratta di formare un gruppo di volontariato, composto da persone e non da numeri di matricola, in grado, dopo la giusta formazione, di realizzare manufatti artigianali.

L’obiettivo è di promuovere concretamente alcune azioni sociali fondamentali nel contesto carcerario, tra cui l’intercultura e l’inclusione sociale. Ogni attività si ispira al principio giuridico della “Giustizia Riparativa”, il riscatto sociale che tende alla valorizzazione di talenti personali, all’ investimento del tempo in varie attività formative per l’inclusione nel mondo del lavoro.

Svolgiamo programmi di lavoro socialmente utile.

PRIMI PASSI

Cristian Loor Loor insieme a Domenico Di Modica crearono una prima attività di recupero e rivalorizzazione degli spazi comuni del carcere di Bollate, proponendo all’istituzione la tinteggiatura dei corridoi della sezione che li ospitava.

La Dr.ssa Simona Gallo, funzionario del carcere di Bollate, diede inizio e seguì di persona questa attività che, nel giro di breve tempo, vide la formazione di un gruppo coeso e strutturato di detenuti volontari.

 

Serietà, disciplina, determinazione, responsabilità e principio della “Giustizia riparativa” pian piano diventarono i pilastri cardine della rieducazione delle persone in stato di reclusione.

Nacque così questo primo gruppo di detenuti volontari che diedero subito un’identità al loro lavoro basato su valori etici e morali, principi fondamentali per la costituzione in primis dell’Associazione Catena in Movimento Onlus e, in un secondo momento, alla nascita della Cooperativa Sociale Catena in Movimento 2.0.

Cooperativa Sociale