Produzione di articoli sartoriali e gadget aziendali
La Cooperativa Sociale Catena in Movimento 2.0 fu costituita nel mese di Giugno del 2021. Tutte le spese per l’avviamento e l’amministrazione della cooperativa sono state sostenute dai fondatori Cristian Loor Loor (ex detenuto) e Domenico Di Modica che investirono i propri risparmi ottenuti in anni di lavoro durante la reclusione. La sede della Cooperativa, esterna al carcere, si trova al Consorzio Alemeno 331 a Trezzano Sul Naviglio. Uno spazio che accoglie anche altre realtà sociali con principi e valori simili: economia solidale e circolare, inclusione e riscatto del lavoro come diritto fondamentale seguendo i principi fondamentali della Legge Smuraglia (193/2000).
L’attività principale che la cooperativa svolge è la sartoria. All’ interno dello spazio a Trezzano è stato allestito
un laboratorio di sartoria artigianale per la produzione di gadget aziendali, lavori conto terzi e prodotti
da vendere durante vari eventi milanesi. Attraverso questa attività viene garantito un posto di lavoro ai soggetti
disagiati come dichiarato nella mission del’Associazione.
Cerchiamo di valorizzare i talenti e le capacità della persona.
COOPERATIVA SOCIALE
CATENA IN MOVIMENTO
Creiamo momenti di condivisione attraverso lavori di gruppo dentro e fuori dalle carceri di Bollate e Monza. Con i nostri laboratori artigianali diamo una seconda vita a materiali di recupero: tessuti, stoffa, latte, legno, etc.
Realizziamo manufatti che vengono messi in vendita ad eventi, fiere e mercati ai quali partecipiamo come ospiti all’esterno del carcere o in manifestazioni varie e iniziative sociali create direttamente dalla cooperativa.
Il laboratorio di sartoria è dotato di macchine da cucire industriali di nuova generazione, il nostro personale è formato nel settore sartoriale per la produzione sia del capo su misura, sia della produzione a catena. Possiamo produrre, su richiesta, una linea personalizzata per realizzare gadget, shopper e accessori vari. Diamo vita e colore alle richieste di aziende e privati. Per la stampa su tessuto sia naturale che tecnico i nostri laboratori sono dotati di macchinari per la serigrafia artigianale e per la stampa digitale 4.0 full colors.
Collaboriamo con aziende e professionisti che desiderano offrire ai propri clienti, dipendenti, fornitori o amici un gadget personalizzato per promuovere la propria azienda e/o il proprio marchio. Disponiamo di diverse soluzioni già pronte come shopping bag, zaini, portamonete, portaocchiali, t-shirt etc e possiamo realizzare oggetti su disegno del cliente.
Siamo lieti di elaborare, senza impegno diverse proposte e seguiamo tutto il processo di costruzione in modo accurato.
I nostri brand: Los Muros e Karina.
Convenzioni
UNIVERSITA' STATALE DI MILANO - UNIMI - Realizzazione di tirocini curriculari AFOLMETROPOLITANA - Avviamento di tirocini e borse lavoro CELAV - COMUNE DI MILANO - Avviamento di tirocini e borse lavoro CONSORZIO SIR - Avviamento borse lavoro.
Servizi
Accoglienza ed avviamento di programma per lo svolgimento di ore socialmente utili a carico dei servizi sociali del Tribunale di Milano.
Produzione di articoli sartoriali e gadget aziendali
Milano - vendita dei prodotti realizzati dalla Cooperativa Catena in Movimento.
Insieme alla cooperativa ALICE - partecipiamo al circuito della rete di sartorie sociali di ETICHAREI.
Partner nell'attività di sostegno sociale a favore della popolazione detenuta a livello nazionale.
La finanza etica e solidale ha deciso di credere e sostenere Catena in Movimento con il progetto "L’alta finanza si scatena" finanziando una raccolta fondi attraverso la sua piattaforma.
Sostiene Catena in Movimento con il progetto "La stampa oltre i muri", che ha portato all'acquisto di una macchina ad alta tecnologia di stampa digitale per i tessuti. Grazie a questo si è avviata la produzione e la realizzazione di gadget aziendali il cui ricavato ha contribuito al sostegno economico per 2 detenuti per 6 mesi - Avvio del progetto: febbraio 2023.