Catena in Movimento

Progetti e Novità

MOSTRA D’ARTE LEONARDO PRIGIONIERO DEL VOLO

(Dicembre 2019/ Gennaio 2020)
Mostra collettiva dove la Moda, protagonista” indiscussa della società moderna, mette in scena nella cornice di Milano, capitale della Moda, abiti sartoriali ispirati all’Opera di Leonardo da Vinci in occasione del suo 500° Anniversario della morte.

Vengono realizzati abiti dalle forme geometriche e colori ispirati al genio di Leonardo Da Vinci.

Mostra promossa da: Raccolte storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Comune di Milano e la II Casa di Reclusione di Milano – Bollate Location: Museo Palazzo Morando – Milano e con il Patrocinio del: Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Giustizia, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Confcommercio e Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi. In partnership con Il Teatro della Moda Italian Fashion Institute e in collaborazione con Lab. ARTEMISIA, Antiqua Laus, Manniquins, Fonderia Napoleonica Eugenia, Star People News. Sponsor ufficiale: Ratti S.p.A. Catena in Movimento realizzò 14 abiti in mostra a favore dell’Associazione VIDAS.

1. INTRODUZIONE

E’ una mostra collettiva che raduna diversi Stilisti, Progettisti, Modellisti e Pittori per rendere omaggio al grande genio inventore Leonardo da Vinci. La Moda come collante dell’Arte in tutto il mondo proietta lo splendore di Leonardo da Vinci e riunisce diversi esponenti di questa disciplina per mettere insieme svariati ingredienti del design e del Fashion. Le figure geometriche, le tracce e tecniche di alta sartoria saranno abbinate alla gamma dei colori delle stoffe e delle pitture che si lasceranno trasportare dai pennelli per disegnare il desidero di Leonardo: «volare», rendendolo prigioniero del proprio sogno, un prigioniero vissuto in un periodo storico che non lo seppe capire. In questa Mostra la creatività si fonde con il genio di Leonardo da Vinci, le sue Opere d’Arte e le sue invenzioni dando vita ad abiti che diventeranno vere e proprie Opere di esposizione dell’Arte della moda.

Quest’anno si celebra il 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, straordinario scienziato ed artista di eccezionale talento, il cui genio ha saputo spaziare in ogni ambito dello scibile umano e suscita un fascino indiscusso che travalica ogni epoca e ogni luogo. Leonardo da Vinci è un personaggio che dal punto di vista sociale ha creato e continua a creare tendenza, come quella della Intercultura sociale. Il suo valore e il personaggio stesso sono un simbolo di collegamento e interazione tra culture diverse, con la caratteristica di risultare atemporale e di riconoscimento immediato a livello mondiale. In un tale contesto, la II Casa di reclusione di Milano – Bollate, nota per essere un’istituzione modello in materia di rieducazione e re-inserimento sociale, e i suoi detenuti, in qualità di soggetti attivi della società, non possono restare inattivi di fronte a questo movimento artistico, scientifico e culturale sorto in onore del grande genio. Leonardo ha creato cultura e tendenza nel corso di cinque secoli in tutto il pianeta terra così come la moda continua a fare oggi, motivo per cui la moda è il focus di questa mostra, mentre Leonardo da Vinci e la sua opera sono il filo conduttore degli oggetti d’arte.

2. OBIETTIVI

2.1 PROMOZIONE ARTISTICO CULTURALE
Alcuni rinomati Stilisti di fama nazionale ed internazionale, pittori affermati e giovani emergenti interpretano il valore artistico e culturale di Leonardo da Vinci mettendo a disposizione le proprie creazioni ad un pubblico eterogeneo.

2.2 INCLUSIONE SOCIALE
I detenuti della IIa Casa di Reclusione di Milano – Bollate si impegnano a collaborare attivamente a questa iniziativa a beneficio della collettività.

2.3 RACCOLTA FONDI
I vestiti d’Arte creati in occasione della mostra saranno messi all’Asta per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione “Vidas”.

2.4 POLITICHE SOCIALI
Il progetto, coinvolgendo il laboratorio di sartoria della IIa Casa di Reclusione di Milano – Bollate, rappresenta un’azione positiva favorevole all’inclusione di soggetti svantaggiati della società.

2.5 SINERGIA DI COLLABORAZIONE
Un progetto di collaborazione virtuosa tra vari soggetti; istituzioni, stilisti, artisti, società civile e pubblico privato, con lo scopo di creare una rete sinergica tra i vari segmenti della società.

Lascia Un Commento